Le applicazioni .NET possono essere decompilate rapidamente poiché le applicazioni .NET compilate includono tutti i nomi degli identificatori originali del codice sorgente: nomi di metodi, nomi di tipi, nomi di proprietà e così via. Ciò consente di recuperare agevolmente una copia pressoché identica del codice sorgente originale mediante semplici strumenti di trascinamento.
PreEmptive Protection - Dotfuscator Community Edition include l'offuscamento di ridenominazione che modifica i nomi di tipi, campi, proprietà, metodi e parametri in un'app .NET compilata. Modificando i nomi significativi (quali `ComputeGdp`) in nomi validi ma non significativi (quali `a`), questa trasformazione rende molto più difficoltosa la decompilazione. Anche se un utente non autorizzato decompila un assembly, non disporrà di informazioni chiave sul significato degli elementi del codice e su come questi si relazionano tra loro.
La ridenominazione è una forma di protezione efficace e semplice da impiegare, ma richiede test accurati dell'applicazione finale per garantire che l'intero comportamento di esecuzione non venga modificato. Ciò è dovuto al fatto che alcune applicazioni e alcuni framework richiedono che determinati elementi di codice abbiano i loro nomi originali in fase di esecuzione e la ridenominazione modifica tali nomi.
Dotfuscator identifica automaticamente le esclusioni di ridenominazione più richieste e le applica automaticamente nella maggior parte delle applicazioni. Include anche regole generali per reflection e associazione dati (e altro), nonché regole specifiche disponibili nella scheda Regole incorporate.
Notare che Dotfuscator Professional include funzionalità di ridenominazione più efficaci, quali Enhanced Overload Induction, nonché numerose altre trasformazioni di offuscamento e modi aggiuntivi per proteggere le app da furto, manomissione e contraffazione. È possibile confrontare Dotfuscator CE e Professional qui e valutare Dotfuscator Professional in qualsiasi momento.